Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Pic nic al Gargassino ed escursione ai Canyon della Val Gargassa

Nel Comune di Rossiglione all'interno dell'iniziativa "Voler Bene all'Italia"

(Arenzano, 01 Giu 12) Domenica 3 Giugno 2012

L'edizione 2012 di Voler Bene all'Italia vuole puntare l'attenzione sul tema della vulnerabilità del territorio nel nostro Paese. Il consumo di suolo e il dissesto idrogeologico restano, infatti, problematiche gravi che coinvolgono sposso i piccoli Comuni.  Parlando di geologia e di difesa del suolo, guidati dal geologo del Parco, andremo alla scoperta dell'affascinante ambiente della Val Gargassa.

Ritrovo: ore 9.30 presso: Campo Sportivo di Rossiglione, loc. Gargassino  
Difficoltà: media
Durata escursione: giornata intera
Pranzo: al sacco (possibilità di acquistarli alla manifestazione)
Costo escursione: € 8,00 

Prenotazione obbligatoria.
via cell. 393 9896251 entro sabato ore 12.00

Note: Il punto di inizio del percorso è raggiungibile utilizzando il servizio navetta (a pagamento) a cura del Centro Servizi Territoriali dell'Alta Via dei Monti Liguri – gestito dall'Ente Parco – a partire dalla stazione FS di Rossiglione (max 8 persone) – per info tel. 010 8590300, prenotazioni obbligatorie almeno 24 ore prima dello svolgimento dell'evento.

DETTAGLIO MANIFESTAZIONE PIC NIC GARGASSINO

Domenica 3 Giugno 2012, dalle ore 9.00 in poi, il Comune di Rossiglione e il Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000 coordinato da Daniela Stagno organizzano la manifestazione Pic Nic al Gargassino, una giornata tra sport, gioco e gastronomia in una delle zone più belle della Val Gargassa. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Legambiente, nell'ambito della manifestazione "Voler bene all'Italia", e il parco del Beigua.

Si ringraziano anche Am.ter, Bim Bormida Ge e la Pro loco di Rossiglione. Dalle ore 09.00, e per tutto il giorno, servizio bar, preparazione di panini "doc" e grigliata rigorosamente a chilometro zero. «Significa – spiega Daniela Stagno – che i panini saranno tutti farciti con ingredienti delle nostre zone, sia a livello di formaggi e salumi che di carni. Vogliamo valorizzare e far conoscere ad un pubblico sempre più ampio i prodotti tipici del nostro territorio». Nel pomeriggio, previsti giochi all'aria aperta eintrattenimento per i bambini. Un'attività su tutte è la "caccia all'oro" nelle acque del Gargassa a cura dei ricercatori dell'Associazione A.B.C. di Biella: muniti di secchiello e setaccio tenteranno di trovare le pagliuzze d'oro che abbondano nei torrenti del circondario. Per chi ama le passeggiate, ci sarà la possibilità di intraprendere liberamente il " Sentiero Natura", alla scoperta del suggestivoCanyon della Val Gargassa. Tra le iniziative collaterali, alle ore 9, ecco l'" Anello panoramico della Val Gargassa", un'escursione guidata a cura del Parco del Beigua, con partenza e arrivo presso il campo sportivo in località " Gargassino". Percorso di difficoltà media con alcuni tratti impegnativi (guadi e punti esposti) della durata di 3 h (Info e prenotazioni presso gli Uffici del Parco 0108590300 ). Si richiede equipaggiamento da Trekking. Escursione a pagamento.

IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE SARA' ANNULLATA E RINVIATA A DATA DA DESTINARSI.

Come arrivare:
IN AUTO A26 Genova-Gravellona Toce – Uscita Masone – SP 456 da Rossiglione strada per Tiglieto – campo sportivo localtà Gargassino.

Per informazioni
Gruppo operatori economici Rossiglione 2000
 E-mail: rossiglione2000@alice.it
Consorzio Valle Stura Expo
Via Caduti della Libertà 9 16010 Rossiglione (GE) 
tel 010.924256 e fax 010.9239842 
info@consorzioexpovallestura.com
 - www.consorzioexpovallestura.com

loncandina iniziativa Pic nic Gargassino 2012
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2013 - Ente Parco del Beigua